giovedì 21 aprile 2011

Paprika.

Ieri ero in cucina, alzo lo sguardo e noto che abbiamo la paprika. Ma davvero? Ma da quando? L'abbiamo sempre avuta? Oh God! Dopo questo spaesamento generale ho dedicato il mio pensiero proprio a lei, che mi piace tanto.
"La paprica (in ungherese paprika, significa peperone e indica quindi anche l'ortaggio, non solo la spezia) si ottiene dal peperone fatto seccare, liberato dalla parte interna bianca e macinato, è una delle spezie comunemente usate nella preparazione dei cibi."- Wikipedia.
Non voglio essere ripetitiva, ma io adoro la paprika. E la chiamerò paprika, non paprica. Perché fino a qualche minuto fa la chiamavo così, e non ho intenzione di ribattezzarla. Paprika è più fascinoso di paprica, paprica non ha sapore. A proposito del sapore: perché mi piace? Io credo che per i cibi (e spezie, tò) è sempre difficile dare un perché. Si tratta del quinto senso, il gusto. E' quasi impossibile saperlo. Ci proverò comunque. E' il sapore dolce e piccante allo stesso tempo, e sono ben fusi assieme. Non c'è un effetto secondario. Ha un colore bellissimo. Sulle patatine poi è una delizia, infatti di solito se devo prendere patatine..le prendo alla paprika. E la brava ragazza poi però ha la bocca che brucia tutta, bell'affare. 

2 commenti:

chicca ha detto...

....e che ne dici del curry? a me attrae quanto la paprika attrae te!

universe. ha detto...

Il curry? Argh. L'ho assaggiato un po' di tempo fa e..non so, il gusto non mi fa impazzire!

Posta un commento